Politica consortile
 

La necessità di aggregazione tra le cooperative è un dato storico della stessa Cooperazione. Si tratta di una modalità organizzativa presente già nello Statuto della 'prima cooperativa quella dei prodi pionieri di Rochdale, riconfermato nell'ambito degli stessi principi cooperativi codificati dall' Alleanza Cooperativa Internazionale nel 1969.


“Per meglio servire gli interessi dei propri soci e della Comunità, ciascuna organizzazione cooperativa deve collaborare attivamente, in tutti i modi possibili, con le altre cooperative, tanto nell'ambito locale che in quello nazionale ed internazionale”.


Sono due i possibili livelli di aggregazione tra Cooperative:

a) Il primo che ha una caratterizzazione politico-sindacale e lo scopo di rappresentare e tutelare gli interessi generali del movimento. Questo avviene attraverso le Centrali Cooperative e le loro articolazioni territoriali e di settore;

b) Il secondo livello riguarda l'aggregazione tra cooperative in funzione della loro integrazione imprenditoriale, con l'obiettivo del miglioramento e dello sviluppo della loro attività.

Lo strumento con cui viene a realizzarsi questa seconda modalità aggregativa di natura imprenditoriale è il Consorzio.